In italia Dal 1953, da semplice forma di artigianato a espressione d’arte

È agli inizi degli anni 50 che Sintetica srl, azienda madre di Estiara, inizia la sua storia a Milano e per opera del Dott. Guitart Delisau, chimico spagnolo, diventa in pochi anni leader nella produzione di materiale acrilico. La qualità che sta alla base del processo produttivo si riafferma nella ricerca della migliore materia prima e nei processi di controllo della qualità che oggi porta avanti con passione il figlio Antonio Carlos Guitart. L’attenzione e la ricerca della perfezione cui egli tende, è ricercata anche nei rapporti all’interno dell’azienda, siano essi collaboratori, clienti o fornitori.

Antonio Carlos Guitart subentra in azienda nel 1995 sposando fin dal primo giorno l’intero progetto del padre e, motivato dalla passione per il bello, riprende l’ambizioso obiettivo di realizzare un materiale innovativo appositamente messo a punto pe il settore dell’occhialeria. È così che nasce Amanite® il nuovo materiale studiato appositamente per la realizzazione degli occhiali Estiara Milano. 

Estiara è un nome composto da ES, la sigla del paese in cui la famiglia Guitart affonda le proprie origini, la Spagna. TIARA, la corona, quale simbolo del coronamento di un progetto già idealizzato dal Dottor Guitart negli anni 70 e rimasto incompiuto. Milano vuole essere omaggio alla città in cui Antonio Carlos Guitart è cresciuto. In questa città ricca di tradizione e di passione per le cose belle, nasce l’idea di occhiali che esaltino e rendano tangibile la personalità di chi li indossa. Uno stile unico e riconoscibile che vede l’occhiale come l’ideale completamento della personalità, l’espressione della ricercatezza di chi lo porta.

Artigianalità e innovazione

Il senso della tradizione, la creatività e la capacità tecnica di realizzazione degli occhiali sono l’anima del lavoro dei nostri artigiani. Un materiale realizzato a mano in ogni sua fase, con l’obiettivo di dare forma a occhiali esteticamente impeccabili e comodi da indossare.